Categoria: Solare

Pannelli Solari Acqua Calda: Cosa Sono, a Cosa Servono, Prezzi e Costi

I pannelli solari rappresentano una delle soluzioni più concrete in ottica green disponibili attualmente per qualsiasi abitazione: vediamo di cosa si tratta e quali sono i costi che devi affrontare per ottenere una buona resa.

Pannelli Solari Termici: Come Funzionano, Costi, Impiantistica e Migliori pannelli sul Mercato

Per chi vuole risparmiare sui consumi dell’acqua calda per il riscaldamento o l’uso domestico si possono installare dei pannelli solari termici, una soluzione ideale per chi vuole sfruttare l’energia prodotta dai raggi solari per ottenere un risparmio immediato sui costi delle bollette. Se ancora non conoscete i pannelli solari termici, vediamo insieme come funzionano, i costi per l’impianto e quali sono i migliori modelli presenti sul mercato. 

I pannelli solari termici: cosa sono e principali caratteristiche

I pannelli solari termici conosciuti anche con il termine tecnico di collettori solari sono dei piccoli pannelli in grado di convertire l’energia prodotta dai raggi solari in acqua calda per uso domestico. Per chi vuole acquistare i collettori solari è opportuno sottolineare che esistono due tipologie che si differenziano esclusivamente per la forma e non per il funzionamento: collettori solari costituiti da superficie piana o da una serie di tubi sottovuoto.

Pannelli Solari per Camper: Prodotti, Prezzi e Soluzioni

Per chi è solito trascorrere le proprie vacanze in giro con il camper e vuole essere autonomo dal punto di vista energetico, un’ottima soluzione è quella di acquistare e installare dei pannelli solari per camper, dei piccoli dispositivi che vi permettono di ottenere corrente elettrica in qualsiasi luogo decidiate di sostare. Vediamo nel dettaglio come funzionano i pannelli solari per camper e quali sono i migliori prodotti in commercio. 

Gli italiani amano il solare…. ma lo conoscono bene?

Come di consueto per l’inaugurazione del Solarexpo la Fondazione Univerde ed IPR marketing hanno pubblicato i risultati del sondaggio “Gli italiani ed il solare” , volto a fare il quadro su come viene percepita la questione energetica nel nostro Paese. I risultati sono molto favorevoli alla soluzione solare, giudicata semplice, pulita, sempre più economica, vantaggi che hanno fatto guadagnare al solare la simpatia di oltre il 90% degli Italiani. Una stima quella per la tecnologia solare che può essere tranquillamente condivisa, quello che può essere meno condiviso è il metodo piuttosto semplicistico con cui la ‘soluzione solare’ viene proposta, attraverso domande che forse non lasciano trasparire pienamente il rovescio della medaglia.